Dicaaaaaaa?

Nandina domestica

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 23/11/2009, 12:29




ALTRE PIANTE QUI





La nandina è una bella pianta resistente, dal fogliame variegato, che in autunno offre il massimo.



E’ originaria della Cina, dove sono state create oltre 60 varietà di cultura. E’ un arbusto sempreverde, e raggiunge un’altezza di due metri. Assomiglia in qualche modo a un bambù nano. La ragione per scegliere una nandina domestica è nelle caratteristiche del fogliame e per le bacche colorate che ha durante i mesi invernali. In autunno le foglie più esterne dell’arbusto cambiano di colore: da verde chiaro a rosso arancio prima, per poi diventare rosso vivo.

DkyQFv5

Questa colorazione rimane fino a tarda primavera. Nei giardini di piccole dimensioni coltivare la pianta in vaso che deve un diametro di almeno 50 centimetri. Preferire contenitori di terracotta. Nei giardini più grandi coltivare la pianta in piena terra. Nelle regioni del nord Italia proteggere la pianta durante l’inverno. La nandina domestica può essere messa a dimora anche sotto gli alberi ad alto fusto. Queste piante possono essere anche utilizzate per formare bordure (oppure macchie di arbusti in posizione soleggiata per avere un fogliame più colorato).

nandina_domestica_richmond

In piena terra annaffiare moderatamente, in vaso fare attenzione ai ristagni di acqua. La pianta è più sensibile all’eccesso di umidità che di siccità. Usare terreno ben drenato, di matrice organica. Per la bordura scegliere la nandina domestica atropurpurea nana: ha foglie di colore rosso porpora tutto l’anno. In vaso scegliere la nandina domestica okame, che raggiunge i 90 centimetri, e in autuno ha una colorazione molto accesa. Queste piante sono molto resistenti ma possono essere attaccate da afidi e da marciumi radicali causati da ristagni del terreno.

Edited by momolindo - 18/5/2015, 18:58
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 17:55
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,467
Location:
il nulla

Status:


Coltivazione




hsHs2IE





La Nandina domestica è una pianta arbustiva sempreverde che vivacizza con le sue bacche color rosso cremisi i giardini d’inverno.


Varietà
Tra le tante cultivar ricordiamo: l”Alba“, a bacche bianco crema, la “Moyers Red, con racemi fiorali rosa carico e bacche di un intenso cremisi; “Royal Princess” a portamento eretto e la “Umpqua Warrior“caratterizzata da fiori e bacche di grandi dimensioni.

Generalità

La Nandina domestica, una pianta cespugliosa originaria dell’Asia, con fusti eretti scarsamente ramificati, fogliame ricco nella parte superiore costituito da foglie pennate, con piccole foglie ovali, mentre la base è spoglia.
Le foglie di colore verde chiaro virano verso il rosso bruno nei mesi invernali. Dai fiori riuniti in racemi apicali di colore bianco-crema nascono splendide bacche di colore verde che a maturazione assumono un bellissimo colore rosso cremisi.
Le bacche o frutti, contenenti un seme, persistono sulla pianta per tutto il periodo invernale e spesso vengono utilizzate per vivaci decorazioni natalizie.



1yaMPmp




Fioritura


La Nandina fiorisce nel periodo primavera-estate.

Coltivazione
La Nandina domestica non richiede particolari esigenze ambientali, tollera le basse temperature, le esposizioni in pieno sole e quelle semiombrose.

Terreno
Pur adattandosi a qualsiasi terreno, preferisce terreni soffici e ben drenati arricchiti periodicamte con concimi organici.

Innaffiature
Gli esemplari maturi si accontentano dell’acqua piovana e di innaffiature occasionali in caso di forte siccità.
Le piante giovani, invece, sono più esigenti di acqua e nei periodi siccitosi richiedono regolari innaffiature che vanno eseguite solo quando il terreno è completamente asciutto.

Moltiplicazione
Per seme che generalmente viene raccolto a fine autunno e seminato in tarda primavera.
Per divisione dei polloni basali che vanno asportati con pezzi di radici ben sviluppate.
Per talee semilegnose prelevate in Luglio – Agosto o talee legnose prelevate all’inizio dell’autunno.

Potatura
Potatura basale degli steli vecchi e spogli al fine di favorire l’emisssione di nuovi getti.

Parassiti e malattie
La Nandina domestica teme gli attacchi degli afidi e degli acari.
Tra le malattie le fungine causate da eccessive innaffiature.






HA6OTLv

V31HAM8

EQANbYm

TPlgtnI

LGfweul

pNE3uDk

JYup8HD

uC4ICYW

 
Web  Top
1 replies since 23/11/2009, 12:29   1517 views
  Share