Dicaaaaaaa?

Berberis - Crespino

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 25/4/2010, 12:42





Per altre notizie sulle piante clicca << QUI >>






Generalità: genere che conta circa 450 specie di arbusti o piccoli alberi, sempreverdi o a foglia caduca, originari dell'Asia, dell'Europa e del Cile.

berberis

Hanno fusti sottili, molto ramificati, che portano piccole foglie ovali o lanceolate, di colore verde chiaro, verde scuro, o porpora; le specie sempreverdi hanno fogliame cuoioso e lucido. Gran parte delle specie presentano spine acuminate lungo le ramificazioni, che le rendono adatte alla preparazione di siepi difensive. In primavera producono piccoli grappoli di fiori di colore giallo, biancastro o verdastro, in genere penduli. Tra le tante varietà ed ibridi esistono vari tipi di portamento, dagli arbusti di media grandezza, alti fino a 150-200 cm, ai piccoli arbusti, che raggiungono al massimo i 40-50 cm; esistono anche varietà prostrate e striscianti. Tra i più coltivati ricordiamo B. thumbergii, arbusto a foglia caduca o semisempreverde, di colore verde scuro, la varietà "atropurpurea" ha foglie color porpora scuro, mentre la varietà "aurea" ha foglie verde-giallo; B. buxifolia è sempreverde, con foglie ovali, cuoiose; B. frikartii ha foglie lanceolate, di colore verde scuro.


berberis-border2

Esposizione: i berberis prediligono le posizioni soleggiate; possono comunque essere posti a dimora anche in luogo semiombreggiato, ma non amano l'ombra completa. La gran parte delle specie non teme il freddo.
Annaffiature: annaffiare regolarmente quando il terreno è molto asciutto, soprattutto durante i periodi di siccità prolungata; se le piogge sono abbondanti i berberis non necessitano di annaffiature, soprattutto nel caso di esemplari a dimora da alcuni anni.

5817d1221062653-how-long-does-berberis-take-grow-he0005

Terreno: necessitano di un terreno molto ben drenato, sciolto e ricco di materia organica. In autunno spargere attorno alla pianta del concime organico.

Moltiplicazione: avviene per seme, a fine inverno, oppure per talea semilegnosa in agosto-settembre.

Parassiti e malattie: possono venire colpiti dagli afidi e dall'oidio.

bonsai_berberis5

Edited by momolindo - 31/3/2014, 20:15
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 13:33
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,499
Location:
il nulla

Status:


jPio8UYl

m8ANCMtl

c4uoXo5l

ERhhbOpl

34cR7n9l

9YXkpr4l

wul48G1l

T9Pp1v9l

HJWyjLbl

 
Web  Top
1 replies since 25/4/2010, 12:42   1635 views
  Share