Dicaaaaaaa?

Piracanta

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 15/5/2010, 11:51




ALTRE PIANTE QUI





Arbusto sempreverde con rami spinosi e foglie dentate che può raggiungere un’altezza di 5-6 metri.

image

I fiori bianchi sbocciano in primavera inoltrata o all’inizio dell’estate con infiorescenze a corimbo; i frutti sono piccole bacche carnose di colore rosso, giallo o arancio cui i residui del calice formano una specie di corona; i frutti rimangono sulla pianta per tutta la durata dell’inverno.

E’ la tipica pianta che si nota percorrendo l’autostrada durante il periodo autunno invernale, perché la colorazione intensa e la copiosità dei frutti spiccano sulle fiancate autostradali nel grigiore della stagione fredda.


image

E’ una pianta rustica coltivata in parchi e giardini per l’adattabilità a siepe o spalliera; non presenta particolari esigenze di qualità di terreno e si adatta bene anche all’ambiente cittadino grazie alla forte resistenza all’inquinamento.

Le piante coltivate nella forma naturale non hanno necessità di potature e producono una quantità di frutti molto abbondante, cosa che non avviene per le piante potate tutti gli anni per mantenere una certa forma o una certa altezza.

L’esposizione può essere tanto in pieno sole che a mezzombra.


image

La Piracanta è una pianta che sopporta molto bene sia le alte e sia le basse temperature e, se coltivata in piena terra, necessita di annaffiatura solo per le piante giovani.

La riproduzione avviene in luglio-agosto per talea prelevata dai rami laterali dell’anno, facendola radicare in un composto in parti uguali di torba e sabbia; anche in ottobre possono essere prelevate delle talee ma devono essere ben lignificate e lunghe 15 centimetri da far radicare sempre in un composto in parti uguali di torba e sabbia.

Meno utilizzati sono i metodi di semina e propaggine.




Edited by **fiore - 13/9/2010, 13:08
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 09:26


:wub: grazie x i buoni consigli luigi :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2014, 13:10
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,569
Location:
il nulla

Status:


Piracanta, la siepe d’autunno che si riempie di bacche


sSBuLvfl



Centinaia di bacche arancioni, rosse o gialle: è lo spettacolo che crea un arbusto di grande bellezza, il Piracanta (Pyracantha). Si può coltivare in vaso o in terra senza potarlo, e allora diventerà un esemplare vigoroso di grandi dimensioni, bellissimo isolato, oppure utilizzarlo per creare una siepe. Con le sue piccole foglie, il Piracanta ha infatti tantissimi pregi: ottimo per preservare la privacy perché fitto, tollerante al taglio anche forte, e ben “armato” grazie alle numerose spine, può costituire una “barriera” utile e molto decorativa.

4RLDw2il



La Piracanta può costituire una splendida siepe sia in forma libera (a quel punto senza potature diventerà alto anche 3 metri) che tenuto potato in modo formale. Mantenendo le foglie anche d’inverno, è bellissimo tutto l’anno: a primavera fioriesce a mazzetti di piccoli fiorellini bianchi che poi si trasformeranno in bacche grandi come piselli che prenderanno il loro bel colore acceso in autunno. A seconda della varietà, il Piracanta fa bacche di diversi colori: le più diffuse sono Pyracantha ‘Orange Glow’ con bacche gialle-arancio, Pyracantha ‘Mohave’ a bacche rosse e Pyracantha ‘Soleil D’or’ con bacche giallo chiaro. Possono anche essere mixate creando una siepe multicolore, ma in quel caso cercate di scegliere varietà dal vigore simile, in modo che una non predomini sulle altre. Le bacche sono appetite dagli uccelli.


bmmoXoEl



Facilissimo da coltivare, il Piracanta resiste al gelo senza problemi e si adatta a qualsiasi tipo di terreno. E’ importante che la siepe sia esposta al sole, perché in questo modo fiorirà e fruttificherà più abbondantemente: per non compromettere la formazione delle bacche, che si creano sui rami dell’anno prima, attenzione alle potature primaverili che dovranno essere effettuate appena ritorna la bella stagione.


L’ARCO DI PIRACANTA
Un’idea un pò diversa può essere quella di usare quello arbusto così decorativo per creare un arco: considerate le sue spine, mantenete le opportune distanze quando decidete la larghezza. Un’alternativa? Crearne uno, o anche un’arcata, crescendoli addossati ad una parete, coltivandoli a spalliera. Sarà più facile tenerli in forma e avrete una parete verde bellissima, e inoffensiva :D – in tutte e quattro le stagioni.


Oh1FbV7l

8VvVYMrl

cX9xD4Wl

HbV9HeNl

UQBRf6Kl

vmIJNpMl

OHOK85kl



http://fioriefoglie.tgcom24.it
 
Web  Top
2 replies since 15/5/2010, 11:51   2445 views
  Share