Dicaaaaaaa?

Solanum rantonettìì

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 20/5/2010, 14:47




ALTRE PIANTE QUI




Generalità: arbusto sempreverde originario dell'America meridionale. Questi arbusti, densi e di forma tondeggiante, hanno fusti semilegnosi, molto ramificati, e piccole foglie lanceolate, di colore verde brillante, con margine leggermente ondulato; da aprile fino ai primi freddi producono innumerevoli fiorellini viola, con centro giallo, riuniti in piccoli mazzetti; ai fiori seguono i frutti: bacche tondeggianti di colore arancione, non commestibili.



Queste piante sono molto decorative e la fioritura, abbondante e molto prolungata, è molto apprezzata, anche grazie al delicato profumo dei fiori, che si sviluppa particolarmente nelle ore serali. Dopo la fioritura accorciare i rami troppo lunghi o deboli, per favorire uno sviluppo più compatto dell'arbusto, che negli anni raggiunge i 150-200 cm di altezza.

image

Esposizione: porre in luogo soleggiato, o anche a mezz'ombra; queste piante temono il freddo, con temperature inferiori ai -3°C è bene ripararle, con tnt oppure in serra fredda; per evitare che il freddo danneggi le piante è consigliabile coltivarle in vaso, oppure porle a dimora in un luogo protetto.

Annaffiature: annaffiare regolarmente attendendo sempre che il terreno sia asciutto tra un'annaffiatura e l'altra; nei mesi più caldi dell'anno intensificare le annaffiature. Da marzo a settembre fornire del concime per piante da fiore ogni 10-15 giorni, mescolato all'acqua delle annaffiature.




Terreno: porre a dimora in luogo con terreno sciolto, ben drenato e abbastanza ricco; se posta in vaso questa pianta richiede di essere rinvasata ogni anno, aumentando il diametro del contenitore.

Moltiplicazione: in primavera è possibile seminare i semi dell'anno precedente; in estate si praticano talee semi legnose.


image

Parassiti e malattie: gli afidi spesso rovinano i boccioli.

Esistono altri solanum a fiore viola, simili come comportamento al precedente, poco coltivati in Italia, ma comunque molto decorativi, quasi tutti originari dell'America meridionale.

Edited by **fiore - 30/8/2010, 18:27
 
Top
0 replies since 20/5/2010, 14:47   334 views
  Share