Dicaaaaaaa?

Ginestra

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 1/8/2010, 10:05





Per altre notizie sulle piante clicca << QUI >>









E' una pianta spontanea diffusa su tutto il territorio Italiano un po’ ovunque e coltivata anche nei giardini e in vaso per le sue notevoli capacità di adattamento e per la profusione dei suoi fiori gradevolmente profumati.

ginestra_6982


Caratteristiche
La Ginestra è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Leguminose caratterizzata da fusti lunghi, sottili e flessibili di colore verde intenso su cui sono inserite piccolissime foglie opposte, semplici o trifogliate di colore verde. I fiori riuniti in racemi ascellari sono di colore giallo carico.



Fioritura
Maggio-Agosto copiosa e profumata.

Coltivazione
Esposizione: la Ginestra ama i luoghi soleggiati e il clima caldo-secco.

Terreno: cresce bene in tutti i tipi di terreni anche quelli più aridi e rocciosi.

Annaffiature: richiede innaffiature rare e moderate se coltivata in piena terra; più frequenti invece se coltivata in vaso.

Concimazione: rare, con prodotti specifici durante la fioritura.

jpg

Moltiplicazione
La ginestra si propaga per seme e per talea.
Semina: si effettua a fine inverno.
Talee: ad agosto si tagliano rametti lunghi 10-12 cm e si mettono a radicare in terriccio poroso.

Potatura
Potatura annuale di contenimento delle piante adulte per favorire l’emissione di nuovi getti e una più abbondante fioritura.
Sulle piante giovani si effettua una leggera cimatura dopo la fioritura.

Impianto
La ginestra si impianta nel periodo autunno- inizio primavera.


ginestra1

Malattie
La ginestra non soffre particolari malattie se non il marciume radicale causato dal ristagno idrico.

Varietà
Tra le tante specie ricordiamo la G.lydia a fiori bianchi, la G. hispanica, la G. pilosa.


Cure
Per la coltura in vaso è consigliabile la sistemazione in vasi o fioriere abbastanza grandi poichè la ginestra possiede un apparato radicale abbastanza sviluppato.

Edited by momolindo - 31/3/2014, 20:17
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 13:50
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,499
Location:
il nulla

Status:


3CF2XvUl

j1OIak1l

LPQWTLBl

wjbLfHsl

y4L1aefl

tCdB75fl

6NpR4Kal

3niYYZgl

JCbbUDrl

n20CKxml

I5SIrCkl

 
Web  Top
1 replies since 1/8/2010, 10:05   1662 views
  Share