Dicaaaaaaa?

Lavanda

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 19/10/2010, 13:02





Altre piante clicca << QUI >>






LAVANDA

image



Generalità: pianta erbacea, perenne, sempreverde, originaria del bacino del Mediterraneo. Ha foglie argentee, molto profumate, strette ed allungate; in estate produce moltissimi fiori, piccoli e fragranti, raggruppati in spighe. La maggior parte delle varietà sono resistenti al freddo e vengono utilizzate in giardino, come siepi oppure a formare larghi cespugli.


image



Volendo si può coltivare in larghi vasi, tenendo presente che è una pianta a crescita rapida, che cresce anche fino a un metro e più. Le varietà più comuni sono L. angustifolia, detta anche lavanda inglese, molto profumata e con spighe floreali ridotte; L. dentata, con fiori chiari e odore resinoso; L. lanata, con foglie bianche ricoperte di peluria e spighe floreali molto grandi.


image



Esposizione: è una pianta rustica, che resiste al caldo dell'estate più torrida e al freddo dell'inverno più rigido, anche se nei casi di gelate intense e persistenti è bene ripararla con del tessuto-non-tessuto. Gradisce particolarmente le posizioni soleggiate, e molto ben ventilate.


image




Annaffiature:
la lavanda necessita di annaffiature non troppo abbondanti e non troppo frequenti, è meglio attendere che il terreno asciughi un po' prima di fornire altra acqua; solitamente preferisce rimanere qualche giorno all'asciutto piuttosto che avere un substrato inzuppato d'acqua. Non necessita di fertilizzanti, volendo si può fornire un po' di concime all'inizio della stagione vegetativa, in aprile.


image



Terreno: cresce bene in un qualsiasi terreno da giardino, purchè sia ben drenato; preferisce i suoli calcarei.


image



Moltiplicazione: in primavera prelevare talee di circa 10 centimetri, che vanno fatte radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali; si pongono a dimora l'anno successivo.


image



Parassiti e malattie: se il terreno viene mantenuto troppo umido si rischia di provocare marciume radicale. A volte la lavanda viene attaccata da funghi e da larve di insetti.



image



Edited by momolindo - 10/10/2013, 14:52
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 08:24
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,610
Location:
il nulla

Status:


rVGUQ62l

090aTsYl

R7fTxqil

y4FX92Xl

vpwn28Sl

UoZOkO4

jdLk48C

oyh5rFMl

EG3RGXLl

dWIL6Vql

bpHxpZNl

j3rVnAzl

m5fqUpjl

Ds7rAPQl

IQSsKUZl

 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2013, 00:04
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,610
Location:
il nulla

Status:


RmpGtRR

6fhveba

IsnqTYF

9eVsAzX

I79mbrT

Vz9tmSS

4EOBA3s

M0X4pcm

LSzZ4ef

BLqYV3a

7IRUJ2K

9k8njjQ

gLLOYgd

vLus4SI

PDFUyCh

K99y2On

4E5xk5u

12UL6NJ

Ha4wPiH

MmAr9oe

Oob8a7b

bfPSYQF

 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2013, 23:30
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,610
Location:
il nulla

Status:


67qriSI

DtOtmBN

qzZW7cm

FOiOYbl

nEhhSGg

VRDXkjv

QoNu0Jg

l5b3J5Q

oDUbAMH

yIEzcxk

WpsUZbP

V6FZpx6

zV4kV70

dtEaa2A

rXlzm7Z

1Q1ujWa

 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2013, 20:15
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


La lavanda questa pianta da un odore davvero speciale è anche ottima contro stati di ansia e nervosismo.E' anche ottima contro raffreddori,catarri,eritemi solari,stimola l'attività del fegato,lenisce i dolori addominali e quelli mestruali,inoltre ha un'azione diuretica. Ha anche proprietà cicatrizzanti e qualche goccia di lavanda apporta sollievo in caso di tagli, ferite, piaghe, punture d'insetti, eritemi da medusa. È un'ottima essenza per i bambini: tanti piccoli disturbi infantili (coliche, irritabilità, raffreddori, agitazione notturna, ecc.) possono essere alleviati da un massaggio sulla nuca o sul petto con olio essenziale di lavanda o con qualche goccia dell' essenza messa sul cuscino o nell'erogatore di aromi.E per finire ottima per mantenere la biancheria sempre profumata negli armadi,o messa in un sacchetto di cotone oppure se vi resta difficile trovarla ci sono delle saponette al profumo di lavanda che messe nell'armadio durano anche molti mesi,facendovi così risparmiare tanti soldini.



 
Top
view post Posted on 17/6/2013, 05:56
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,610
Location:
il nulla

Status:


WPhTiCr

SgdXZ3X

75dayEe

cf54o0l

dnU6ovq

PzzxFIp

J6bdzAU

b61EDbM

eu8tnsu

Qx4yGVM

gbSqDwa

Dw0ks1J

Z4vB6kC

3S43BNm

IP8DmKj

9u4QFb8

X9IZEFj

lhq6Fhf

VuzC44f

ee2jv3W

IoDuRFh

ZciqQV0

M3tDGFh

Hjb9AqG

KXP7A7W

bVnGj11

gMBJxeG

pFadVfv

4Eum1tW

 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2013, 19:21
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,610
Location:
il nulla

Status:


Raccolta di lavanda in Inghilterra


AB1ayOw


Per più di tre anni in Mayfield, vicino alla città inglese di Sutton, nel Surrey sono impegnati nella coltivazione di lavanda. Il suo falciato alla fine del mese di luglio: fu in questa Domenica sui prati di lavanda, la cui superficie totale è costituito da 25 ettari, ha iniziato a raccogliere fragrante e guarigione fiori viola.

Siamo spiacenti ma le foto non possono trasmettere la fragranza, ma con una certa percentuale di immaginazione la potete sentire anche voi guardando queste splendide foto.


E9gw1FS


1) Una ragazza cammina su un campo di lavanda in Mayfield il 26 luglio nei pressi di Sutton, in Inghilterra. Campi di lavanda organica, che si trova su 25 acri di terra - il più grande del Regno Unito. Colta qui lavanda raccolti a fine luglio e utilizzati per la produzione di oli essenziali e di cottura. (Dan Kitwood / Getty Images)

Miv9ZbB

2) Un ape si siede su un fiore su campi di lavanda organici in Mayfield il 26 luglio nei pressi di Sutton, in Inghilterra. Lavanda nella zona di Surrey cresciuta dal 17 ° secolo. (Dan Kitwood / Getty Images)

uXcvrzc

3) La pulizia annuale della lavanda in Mayfield, il 26 luglio. (Dan Kitwood / Getty Images)

bkLJp3C

4) Il lavoratore è un fascio di lavanda. Lavanda è spesso associato con l'amore e la guarigione. (Dan Kitwood / Getty Images)

x1obcKI

5) La macchina è al servizio dell'uomo nella raccolta di campi di lavanda biologica in Mayfield, il 26 luglio. (Dan Kitwood / Getty Images)

tMuV4T7

6) Un dipendente addetto ai ritagli in mazzetti di lavanda sui campi biologici in Mayfield, che si trova sulle colline del Surrey, a meno di 25 miglia dal centro di Londra. Una volta, molti anni fa, ha ricevuto un visto per l'Inghilterra senza problemi .

sn3oiU9

7) Una ragazza corre attraverso un prato prima del raccolto di lavanda. Lavanda fattoria in Mayfield, il 26 luglio. Lavanda appartiene alla famiglia delle Labiate, che comprende erbe aromatiche come basilico, menta, rosmarino, santoreggia, origano e timo. (Dan Kitwood / Getty Images)

QWH7Ud5

8) La lavanda inglese - la più famosa giardino di lavanda in Nord America, spesso definito come "reale". Di tutte le specie di lavanda - è la più rigida e abbastanza ben tollera basse temperature. (Dan Kitwood / Getty Images)

1PBmehB

9) Il dipendente è un altro pacco di tempo di raccolta della lavanda, il 26 luglio. Olio essenziale di lavanda - un ottimo antisettico e anti-infiammatori. Nella prima guerra mondiale è stato utilizzato negli ospedali come disinfettante (Dan Kitwood / Getty Images)

IWWkWIC

10) Un dipendente carichi un fascio di lavanda in macchina al momento del prossimo raccolto campi di lavanda organici in Mayfield il 26 luglio. Lavanda è venduto come un aiuto di sonno: bustine di lavanda secchi posti sotto il cuscino o gocciolare qualche goccia di olio essenziale su un fazzoletto o un asciugamano per gettare sul cuscino, come il profumo di lavanda e di effetto calmante rende più facile addormentarsi. Inoltre, il profumo di lavanda ha effetti benefici sulla salute delle donne . (Dan Kitwood / Getty Images)

GwYrXj7

11) in una fattoria biologica, raccoglitori specializzati lavanda, lavanda e poi inviato direttamente al dispositivo, in cui l'olio può essere estratto con un processo di distillazione a vapore naturale, senza l'uso di prodotti chimici. (Dan Kitwood / Getty Images)

ls7LYnV

12) Fasci di campi di lavanda organici in Mayfield il 26 luglio. (Dan Kitwood / Getty Images)



 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2013, 19:36
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,610
Location:
il nulla

Status:


Aromaterapia - Olio essenziale di lavanda

ekOxzJX



Olio essenziale di lavanda

L'olio di lavanda è forse il più versatile e popolare. La gente ha iniziato ad utilizzare la lavanda nei giorni dell'antichità - di aggiungere l'acqua quando si lava e si lava il viso. Ecco come lavanda e deve il suo nome - dal lavare di parola latina - lavare, fare il bagno. La lavanda è la culla del Mediterraneo, ma è facilmente coltivata in Europa, soprattutto in Italia, Francia e Regno Unito.

Come usato: olio di lavanda, a seconda che la base su cui aggiungere essa può fornire un effetto tonificante e rilassante. Questo è un ottimo antispasmodico e antisettico, può essere utilizzato per tutti i tipi di pelle. L'olio di lavanda pulisce, idrata e nutre la pelle, migliorandone la microcircolazione e rimuove una varietà di irritazioni e infiammazioni. Può essere usato per inalazione, massaggio, e aggiungere al bagno.


hKBMW45




Ricette e farmaci sulla base di uno dei due con oli aromatici di lavanda.


Aggiungi fino a 10 gocce di olio di lavanda in un bagno caldo - che vi aiuterà a sbarazzarsi di stress e di rimuovere l'ansia e preoccupazione. Prendendo un bagno con olio di lavanda, vi sentirete un senso di sollievo e un senso di calma piacevole sonno.

Per una carica di vivacità e di energia fare un fresco bagno aromatico bagno, bagno di aggiungere 4 gocce di olio di lavanda, 4 gocce di olio di timo e 2 gocce di menta piperita.

Per sollevare lo spirito, la chiarezza e la coscienza sgusciate inalare l'olio aromatico di lavanda. Per fare questo, aggiungere 5 gocce di olio essenziale di lavanda in un litro di acqua bollente.


 
Web  Top
7 replies since 19/10/2010, 13:02   923 views
  Share