Dicaaaaaaa?

Garrya elliptica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2010, 18:13
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,611
Location:
il nulla

Status:


Garrya elliptica
Garryaceae




image


Generalità: arbusto originario dell'America settentrionale, in età adulta raggiunge i 4-5 metri di altezza. Ha tronco di colore marrone scuro, con corteccia leggermente fessurata, la chioma è tondeggiante, densamente ramificata; le foglie sono ovali, con margine ondulato, di colore verde scuro, grigiastre sulla pagina inferiore, hanno consistenza cuoiosa e sono leggermente cerose. In gennaio-febbraio producono lunghi amenti di colore giallastro, più lunghi negli esemplari di sesso maschile, divengono grigio-argento con il passare dei giorni; vengono prodotti all'apice dei rami, da cui ricadono penduli, lunghi anche 20-25 cm. In primavera dagli amenti si staccano piccoli semi scuri, ricoperti da una soffice peluria.

image

Esposizione: porre a dimora in luogo soleggiato, o preferibilmente semiombreggiato; queste piante sopportano molto bene il freddo, ma è consigliabile porle a dimora al riparo dai venti e dal sole estivo, soprattutto nelle regioni con temperature estive molto elevate.

image

Annaffiature: in genere questi alberi si accontentano delle piogge, poichè non hanno problemi neanche durante lunghi periodi di siccità. In autunno interrare ai piedi del fusto del concime organico ben maturo.

image

Terreno: preferiscono terreni ricchi, sciolti e ben drenati, anche se si possono sviluppare senza problemi in qualsiasi terreno, anche asciutto e molto povero. E' sempre consigliabile aggiungere della sabbia, o altro materiale incoerente, al terreno quando si pongono a dimora queste piante, che temono i ristagni idrici.

image

Moltiplicazione: avviene per seme, in primavera, oppure per talea semilegnosa in estate inoltrata.

image

Parassiti e malattie: in genere non vengono colpite dai parassiti, ma temono il marciume radicale.

image

giardinaggio it
 
Web  Top
0 replies since 21/11/2010, 18:13   213 views
  Share