Dicaaaaaaa?

Scaevola aemula

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2011, 08:42
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,594
Location:
il nulla

Status:


Scaevola aemula

Goodenaceae




yh82r
Scaevola aemula 'Saphira' (Fancy)





Generalità: pianta erbacea perenne originaria dell'Australia; si sviluppa eretta o ricadente, come tappezzante, non superando i 20-30 cm di altezza; in natura è una pianta perenne, ma teme il freddo e mal sopporta gli inverni umidi della nostra penisola, dove viene coltivata come annuale, oppure come pianta da appartamento durante i mesi invernali. Produce densi cespugli ricadenti, molto ramificati, con fusti sottili e flessibili, che portano numerose foglioline lanceolate, di colore verde scuro, leggermente coriacee; da marzo-aprile, fino a settembre, produce piccoli fiori dalla particolare forma a ventaglio, di colore porpora o viola, con occhio giallo o bianco. Pianta molto originale, viene utilizzata nelle aiole, ma anche in vaso, soprattutto in panieri appesi.

iqxAY




Esposizione: si coltiva in luogo molto luminoso, soleggiato o semiombreggiato; teme il freddo invernale, quindi gli esemplari lasciati all'esterno sono destinati al completo disseccamento, soprattutto nei luoghi dove l'autunno è molto piovoso. E' possibile coltivare la pianta anche in appartamento, dove si comporta come un sempreverde; in condizioni di luminosità intensa può fiorire anche in appartamento, per tutto l'arco dell'anno.



qAX3K
Scaevola aemula 'Topaz Pink'





Annaffiature: sopporta senza problemi brevi periodi di siccità; durante la stagione calda annaffiare quando il terreno è ben asciutto. Teme gli eccessi di acqua, ed è quindi consigliabile annaffiare poco piuttosto che eccedere. Ogni 20-25 giorni fornire del concime per piante da fiore. Gli esemplari coltivati in appartamento necessitano di annaffiature saltuarie, quando il terreno è ben asciutto.



5Ss5J
Scaevola aemula 'Brilliant'





Terreno: si coltivano in un terreno soffice e molto ben drenato, costituito da un miscuglio di terriccio universale con pari volume di sabbia. Se coltivata in vaso, ogni anno cambiare il terreno nel contenitore.


7TA7E



Moltiplicazione: avviene per seme, ma solo utilizzando i semi freschi; in primavera inoltrata è possibile praticare talee semilegnose, che radicano con grande facilità.


8teBG




Parassiti e malattie: in genere non viene colpita da parassiti o da malattie; soffre gli eccessi di annaffiature e l'acqua stagnante, che causa rapidamente il deperimento dell'intera pianta.


JOitf




giardinaggio it
immagini dal web






goofyfloat

 
Web  Top
0 replies since 14/7/2011, 08:42   416 views
  Share