Dicaaaaaaa?

MIMOSA - Acacia Dealbata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2013, 15:52
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,517
Location:
il nulla

Status:


MIMOSA


9IjM3yD



la pianta


nome botanico:Acacia dealbata
famiglia:Leguminose




breve descrizione:Albero o arbusto dalla spettacolare fioritura, con rami penduli che formano una chioma ampia e scomposta; è appartenente al genere Acacia. Coltivabile in esterni, sia in vaso che in piena terra. In natura raggiunge notevole altezza, fino ai 25 m. La sua coltivazione non è molto facile. Le foglie possono essere composte, bipennate, di colore grigio-argenteeo, oppure, dei veri e propri fillodi, che sono dei rametti trasformati in foglie. I fiori, che sbocciano da gennaio a marzo, secondo la zona, sono riuniti in pannocchie di una decina di centimetri.


bMJg1Br




durata:Perenne
periodo di fioritura:Fiorisce dai primi di marzo
area di origine:Tansmania, Australia.
clima:Temperato-caldo
uso:Viene coltivata in giardini e terrazzi dove il clima è piu mite. In appartamento può essere coltivata nelle zone dal clima più freddo, seguendo accuratamente le cure adatte. In floricoltura è molto apprezzata per il fiore reciso.


yioa4Hq




accorgimenti e cure

esposizione e luminosità:
In interni posizionarla in zona molto luminosa ma non in presenza di sole diretto. Se coltivata in piena terra può anche essere esposta al sole diretto o in zone dalla media ombreggiatura, purchè siano sempre riparate dal vento.
temperatura:Pianta più adatta a clima mite, temperato, si consiglia di non scendere sotto i 15° C. Difficilmente può essere coltivata nelle zone settentrionali perchè teme gli inverni rigidi.
substrato:Normale, predilige però il terreno acido e piuttosto umido. Evitare accuratamente i ristagni d'acqua.
irrigazione:Mantenere il terreno costantemente umido durante la stagione calda evitando i ristagni d'acqua. Annaffiature abbondanti nel periodo estivo che vanno poi ridotte con l'abbassamento della temperatura.


m1lwEdO





concimazione:Utilizzare concime ternario compolesso
propagazione:Tramite semina o per talea, in primavera- estate. Le talee vanno prelevate dalla pianta medre in estate, e piantate in un terriccio di torba e sabbia.
rinvaso:Subito dopo la fioritura, in primavera, quando necessario, ogni 3 anni circa. Utilizzare sempre dei vasi che abbiano un diametro solo leggermente più ampio del precedente.
potatura:Si eliminano le parti danneggiate e secche subito dopo la fioritura. Questo tipo di potatura stimolerà l'emissione di nuova vegetaZIONE.
avversità:Non sono indicate malattie o parassiti particolari. possono verificarsi raramente avvizzimenti di rami e foglie, causati spesso da funghi. Può essere coltita da afidi e cocciniglie che vanno debellati con prodotti specifici.
piccoli consigli:Sia se coltivata in esterni sia in interni posizionarla in luogo non soggetto a correnti d'aria. questa pianta ha una crescita molto veloce.


R1b2Rfn



curiosità

storia:
Nel 1946 nasce l'usanza di regalare un rametto di mimosa durante la giornata internazionale della donna, l'8 marzo appunto, proclamata negli stati uniti il 3 maggio del 1908 ad un raduno delle donne socialiste. Solo nel 1921 la giornata venne unificata all'8 marzo, in ricordo della prima manifestazione delle operaie di Pietroburgo contro il regime Zarista, che si era svolta nel 1917.


rxWSSZ4




letteratura e mitologia:La Massoneria scelse come simbolo floreale proprio l'Acacia, la motivazione si lega al suo aspetto vigoroso e gentile, che non appassisce mai durante il corso delle stagioni eppure si rinnova sempre.
arte:la mimosa simboleggia il passaggio dalla morte ad uno stato di luce nella luce.
 
Web  Top
0 replies since 5/3/2013, 15:52   205 views
  Share