Dicaaaaaaa?

Campanula...il profumo della primavera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2013, 00:22
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,594
Location:
il nulla

Status:


CAMPANULA

ovvero

Campanella


vDRvPjh




Il genere Campanula, comprende numerosissime specie, tutte originarie dell'Europa che ritroviamo spontanee un po' ovunque, in pianura e sulle montagne.


sbEQ43K




CARATTERISTICHE GENERALI

Il genere Campanula appartiene alla famiglia delle Campanulaceae. Si tratta di un genere molto vasto, con circa 300 specie e tutte originarie dell'Europa che ritroviamo spontanee un po' ovunque, in pianura e sulle montagne.

Sono piante per la maggior parte sempreverdi, per lo più rustiche che possono essere allevate sia in casa che in giardino. Dato il gran numero di specie ritroviamo campanule a fusto eretto, striscianti o rampicanti. ;

Le foglie della Campanula sono alterne, intere o con i margini dentellati a seconda delle specie e in genere cuoriformi.


I fiori possono essere disposti in infiorescenze oppure singolarmente, per lo più penduli, lunghi dai 2 ai 4 cm, di colore per lo più azzurro-violetto ma si ritrovano anche specie con i fiori bianchi o rosa.

La particolarità di questo genere è che i fiori sono a forma di "campana" da qui il nome del genere.

Le Campanule sono considerate delle piante pioniera in quanto compaiono in quelle zone dove, date le condizioni particolarmente impervie e difficili cresce solo il muschio e sono dette appunto "pioniere" in quanto aprono la strada ad altre specie.


GSP4ss2




TECNICA COLTURALE

La Campanule è una pianta di facile coltivazione. Possono essere coltivate in vaso o in piena terra ed in entrambi i casi devono essere allevate in posizioni semi ombreggiate in quanto non amano i raggi diretti del sole.

Le temperature ottimali di coltivazione sono intorno ai 15°C. D'inverno non devono scendere al di sotto dei 7°C.


26YgHoz




ANNAFFIATURA

La Campanula ama delle buone annaffiature, facendo in modo che il terriccio rimanga costantemente umido (non bagnato) e senza ristagni idrici nel sottovaso che non sono tollerati.

Durante l'inverno si annaffia con più moderazione mantenendo sempre il terriccio leggermente umido.


28hTxAb





TIPO DI TERRENO - RINVASO


La Campanula si rinvasa in primavera quando ci si rende conto che il vaso è diventato troppo piccolo per ospitare le radici.

Non è particolarmente esigente in fatto di terreni. In ogni caso si sviluppa bene in terreni fertili ai quali si aggiunge un po' di sabbia per favorire il drenaggio dell'acqua di irrigazione in quanto non tollera i ristagni idrici che possono provocare marciumi all'apparato radicale.


9tiomuR





CONCIMAZIONE


Nel periodo primaverile-estivo è opportuno concimare la nostra Campanula con un buon concime liquido ogni 2-3 settimane aggiungendolo all'acqua d'irrigazione.

Durante gli altri periodi le concimazioni vanno sospese.

XbFvh5T



CURIOSITA'

La Campanula deve il suo nome al fatto che i suoi fiori penduli ricordano una campanella in quanto si muovono ad ogni alito di vento.


LJ4M6oj

9wIXUnq

vrsbLXM

vOGDzkA

DP00LHL

avfYxC4

QKB3wcL

fi1dFP0

HgfKYqR

s8NQ7i5

G4867xx

mQuJz3H

iMT5jFH

iMT5jFH

L7Msp68

nOYgyLP

WJ8FROH

HWtfDJ5

DuhFxJ3

6QMUL1o

PedWxNL

UyIdeXS

FBqKrcq







Edited by momolindo - 24/4/2013, 08:37
 
Web  Top
0 replies since 24/4/2013, 00:22   282 views
  Share