Dicaaaaaaa?

Il POHUTUKAWA (Metrosideros excelsa)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2013, 07:48
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Gruppo storico
Posts:
75,499
Location:
il nulla

Status:



Altre piante clicca << QUI >>





Il POHUTUKAWA

(Metrosideros excelsa)



erHqnCV




Generalità

questo genere conta circa trenta specie di alberi e arbusti sempreverdi, originari delle isole Hawaii, dell'Australia e della Nuove Zelanda. Hanno portamento eretto, allargato, con chioma molto densa e ramificata; le foglie sono ovali, di colore verde scuro, ricoperte da una spessa peluria grigio-biancastra. Da aprile fino alla fine dell'estate poducono infiorescenze terminali, costituite da fiori di colore sgargiante, rosso, rosa, arancio o giallo, dall'aspetto piumoso, molto particolari; i boccioli dei fiori sono ricoperti da una leggera peluria biancastra. In natura queste piante possono raggiungere dimensioni maestose, vicine ai 15-20 metri, coltivate nei nostri giardini si mantengono di dimensioni più modeste, 1,5-2 metri, sviluppandosi abbastanza lentamente.

4hIudvi





Esposizione


porre i metrosideros in luogo soleggiato, o a mezz'ombra; queste piante temono il freddo intenso, anche se alcune specie possono sopportare temperature di alcuni gradi al di sotto dello zero, è bene porre a dimora in luogo riparato dal freddo, ad esempio vicino ad una parete della casa; nelle zone in cui gli inverni sono molto rigidi la pianta va coperta con tnt, oppure ricoverata in serra fredda.

F4VJpmI




Annaffiature

da marzo a ottobre annaffiare regolarmente, lasciando asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; i metrosideros possono sopportare brevi periodi di siccità, ma preferiscono un terreno leggermente umido, quindi è bene ricordarsi di fornire dell'acqua anche nei mesi freddi, almeno una volta al mese, attendendo giornate soleggiate. All'inizio della primavera fornire alla pianta del concime granulare a lenta cessione per piante fiorite, praticare una seconda concimazione in autunno.

GwZ3GsX




Terreno
i metrosideros preferiscono terreni sciolti e ben drenati, abbastanza ricchi di materia organica e possibilmente con reazione leggermente acida; le piante in vaso vanno rinvasate ogni 2-3 anni per permettere un corretto sviluppo dell'apparato radicale.

JL1wsa4




Moltiplicazione

a fine estate i fiori lasciano il posto a delle capsule legnose, che contengono tantissimi piccoli semi, che vanno seminati subito in semenzaio caldo, oppure a primavera; generalmente la germinazione si ha in percentuali molto basse, e le piante da seme si sviluppano molto lentamente. Di solito si preferisce propagare queste piante per talea, in primavera inoltrata, oppure a gennaio-febbraio in serra temperata.

wr6MG17




Parassiti e malattie

fare attenzione agli afidi, che rovinano i boccioli fiorali, e agli acari.

MgdqiMJ

Ggr9I7U

TQSAh7g

MXKU54y

dzd836q

4iKIVZ0

2GUgToZ

pqggcyz

Pzk7u1i

AS6hSEF



giardinaggio.it




Edited by momolindo - 10/10/2013, 14:45
 
Web  Top
0 replies since 24/8/2013, 07:48   298 views
  Share